Gli animali possono essere un valido aiuto per chi soffre di numerose patologie e la PetTherapy sta trovando sempre più spazio negli ospedali e nei centri di riabilitazione.
Cavalli, cani, conigli: sono ormai numerosi gli animali che diventano compagni di vita per i pazienti e in molti casi possono contribuire ad un netto miglioramento delle loro condizioni e dello stile di vita.
Proprio a fronte della crescente popolarità della Pet Therapy sono state definite dellelinee guida nazionali per regolamentare gli interventi assistiti con gli animali (Iaa) che sono state presentate ad Expo 2015.
Il documento definisce le caratteristiche che devono avere i centri specializzati che offrono la Pet Therapy, ma anche i requisiti che devono avere gli animali. Il benessere dei 'piccoli amici' va sempre tutelato, valutando precisi indicatori di stress, così come va prevista una formazione e un preciso percorso di addestramento.
Le Linee Guida rappresentano una pietra miliare, come ha spiegato il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, l’Italia è il “primo Paese al mondo ad aver stabilito una norma di riferimento nel contesto della mediazione uomo-animale”.